Passa ai contenuti principali

Cos'è il Marketing?


In questi anni, ho sentito spesso paragonare il Marketing all’area commerciale, alle vendite o alla comunicazione. Senza sminuire l’importanza di queste aree, ci terrei a precisare che se il marketing fosse stato definibile come “vendite” o come “comunicazione”, si sarebbe chiamato in egual modo, e non “Marketing”.



Data la confusione che vige di questi tempi, anche nelle menti di chi si reputa un esperto in quest’area, facciamo un po’ di chiarezza nella definizione pura e semplice di Marketing.

Il marketing nella definizione a me più cara è:

L’insieme delle conoscenze, delle competenze, delle attività e degli strumenti utilizzati dall’impresa, finalizzato alla comprensione, alla gestione e al controllo delle relazioni con il mercato” (Renato Fiocca, Roberta Sebastiani).

Il marketing consente all’impresa di analizzare i mercati, di formulare le strategie (e quindi prendere le decisioni) più adeguate e di verificarne i risultati.

Per spiegarne ancor meglio la definizione ed identificarne i punti chiave, vi spiego alcune delle caratteristiche fondamentali del marketing:


- Interdisciplinarietà: Per gestire le relazioni di mercato, è indispensabile conoscere dapprima l’economia, ed in particolare l’economia d’azienda e d’impresa, ma non solo. È utile conoscere anche la sociologia e la psicologia per comprendere meglio le dinamiche della popolazione a cui le strategie di marketing mirano; le materie quantitative (ad esempio la statistica e la matematica) per permettere di effettuare le analisi di mercato e calcolarne gli analytics; l’informatica, data l’importanza delle nuove tecnologie nel contesto mutato della digitalizzazione; ma senza dimenticarci le basi, ovvero la storia economica, la politica, il contesto culturale in cui si opera.

- Competenza: Da un lato è necessario conoscere e tenersi costantemente informati, per poter individuare analiticamente le caratteristiche dell’ambiente e del mercato in cui l’impresa opera, e dall’altro è necessario avere competenze a livello strategico ed operativo per poter predisporre le decisioni ed i metodi più idonei per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

- Creatività: Il metodo ed il rigore devono guidare lo svolgimento del processo di marketing, perché tutto deve basarsi su un accurato confronto tra le strategie possibili e la misurazione dei risultati ottenuti, ma questo non basta. È necessario anche saper leggere ed interpretare il mercato di riferimento, i consumatori e le loro esigenze, anticipando le mosse dei competitors, ed individuando le metodologie migliori per soddisfare i clienti.


- Managerialità: Una gestione approfondita ed appropriata delle relazioni di mercato si fonda sulla conoscenza delle caratteristiche, delle capacità e delle potenzialità dell’impresa (non solo delle capacità che essa dimostra nei confronti del mondo esterno, ma anche nei confronti degli stakeholders interni, dai dipendenti ai finanziatori, etc.).



Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è e come si costruisce un Service Blueprint?

Prima di procedere alla sua costruzione, occorre sapere cos'è il service blueprint. Il service blueprint è un quadro sintetico, una mappa che descrive accuratamente il sistema del servizio, in modo che le diverse persone coinvolte nel processo della sua fornitura possano capirlo e affrontarlo obiettivamente a prescindere dal loro ruolo o dal loro punto di vista personale. È particolarmente utile nelle fasi più tecniche del processo di sviluppo e consente di visualizzare il servizio stesso, mostrando simultaneamente il processo di erogazione, i punti di contatto con il cliente, il ruolo dei clienti e dei dipendenti e gli elementi visibili del servizio. Permette di suddividere il servizio nelle sue componenti logiche, di evidenziare le fasi o i compiti che concorrono al processo e i mezzi con cui essi vengono eseguiti e la parte fisica del servizio, così come è stata vista dal cliente. I benefici e le finalità della costruzione di un blueprint derivano in gran

L'analisi costi/benefici ed il payback period

Da ogni decisione di business deriva una serie di costi e benefici da valutare in termini economici. Naturalmente, le attività i cui costi superano i benefici andrebbero scartate, mentre le iniziative i cui benefici superano i costi dovrebbero essere implementate. Questo è un metodo che si può applicare alle innovazioni di prodotto, ma anche ad innovazioni di progetti sociali o politici. In questo caso però più che i costi, andrebbero valutati i rischi. Il metodo tiene conto di tutti i costi e di tutti i benefici di un'innovazione, indipendentemente dal fatto che si possano imputare al suo conto economico (pensiamo ad esempio alle eventuali perdite in termini di vendite legate ad altre divisioni dell'azienda a causa dell'innovazione). Questo è ciò che differenzia questo strumento da altri metodi economici e finanziari, come l'analisi del conto economico o del ROI, che includono solo gli utili ed i costi operativi e non tengono conto di altri costi secondari che s

Cos'è il Price Waterfall?

Il Price Waterfall è la cascata che conduce dal prezzo di listino lordo al prezzo di listino netto, e fornisce una misurazione del prezzo di transazione conseguito, andando oltre il semplice prezzo pubblicato sul listino . Ciò permette di verificare quanto i venditori siano stati bravi a difendere il valore del prodotto, proteggendolo da erosioni sotto forma ad esempio di sconti, abbuoni o premi. In altre parole è uno strumento per conservare la redditività di un'azienda, che identifica e visualizza le perdite di margine. Rispetto al pricing basato sul cost plus (dato dal costo di produzione del bene/servizio più un margine variabile), in questo contesto non vi è un target di prezzo definito a priori. Per costruire un Price Waterfall si devono raccogliere, analizzare e sintetizzare tutti i dati relativi a costi e prezzi disponibili in azienda. Il Price Waterfall consente alle aziende di ottenere il miglior prezzo in ogni singola transazione, dopo aver identificato l