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Cos'è il Price Waterfall?

Il Price Waterfall è la cascata che conduce dal prezzo di listino lordo al prezzo di listino netto, e fornisce una misurazione del prezzo di transazione conseguito, andando oltre il semplice prezzo pubblicato sul listino.

Ciò permette di verificare quanto i venditori siano stati bravi a difendere il valore del prodotto, proteggendolo da erosioni sotto forma ad esempio di sconti, abbuoni o premi.

In altre parole è uno strumento per conservare la redditività di un'azienda, che identifica e visualizza le perdite di margine.

Rispetto al pricing basato sul cost plus (dato dal costo di produzione del bene/servizio più un margine variabile), in questo contesto non vi è un target di prezzo definito a priori.

Per costruire un Price Waterfall si devono raccogliere, analizzare e sintetizzare tutti i dati relativi a costi e prezzi disponibili in azienda.




Il Price Waterfall consente alle aziende di ottenere il miglior prezzo in ogni singola transazione, dopo aver identificato le perdite di profitto in corrispondenza di diversi livelli di prezzo, come prezzo di listino, prezzo in fattura, prezzo netto (al netto degli sconti), prezzo netto netto (al netto di sconti e premi, detto anche "pocket price") e margine netto netto (detto "pocket margin").

Il Price Waterfall fornisce dunque una schematizzazione del processo che dal prezzo di listino porta il produttore ad ottenere il miglior prezzo netto risultante in ogni transazione attraverso l'individuazione di dispersioni sui diversi livelli di prezzi a partire dal prezzo di listino.

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