Passa ai contenuti principali

The evolution of marketing in the participation age


Technological advances have brought huge changes in consumers, markets, and marketing over the past century.

Somebody defines consumerism as a society in which many people buy goods that they clearly do not need for subsistence.



A well-known example of an early consumer behavior is the famous economic bubble related to tulips.

In 1600, tulips had no basic needs function. They could not be eaten or used for medicinal purposes. The attraction to the unique flower originally arose from a desire of individuals who wanted to display their power and status (because of its popularity with the Holland royal family).

As a result, the tulip became a novelty item in mid-seventeeth-century Holland, and attracted speculators trading on future tulip consumption which had a significant negative impact on Holland’s economy.



But now?



We know for a fact that people are not sitting on their seats waiting for a television commercial, or looking for the next advertisement in a magazine as they turn the page. Now we are in the Participation Age!


Since early 2000, information technology has penetrated the mainstream market and further developed into what is considered the new wave technology. New wave technology is technology that enables connectivity and interactivity of individuals and groups allowing individuals to express themselves and collaborate with others. This is what somebody called “the age of participation”, in which we have also the rise of social media, classified by P.Kotler in two broad categories: the expressive social media, which includes blogs, Twitter, YouTube, Facebook, photo sharing sites like Flickr, and the collaborative media, which includes sites such as Wikipedia, or Craigslist.



What is participation, exactly? And how can marketing survive in this context?

Participate means “to take part, have a share and become something larger”, in other words “Discover + Empower + Connect = Participation”.

So, marketing solution have to inspire and motivate participation with a brand, but not only this, it must consider three variables:



1.        It should express our basic requirements as humans and be less mechanistic. This is part of the transition from a more industrial age to the participation age. We are making decision with our heart more than ever, and we are using technology and devices to supply logic and data to support those decisions.

2.        It must embrace the new data-enriched marketing approach. The adoption of immediate information at our fingertips will continue to provide both participants and marketers with limitless information at all times.

3.        It must contain traces of traditional marketing methods. It has to bridge the techniques that marketers have always employed, also because change is difficult, organizations are complex and have been constructed to support traditional models.




Commenti

  1. Federica R. (Destinazione Marketing)5 maggio 2020 alle ore 21:49

    Thank you so much. I'll try ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cos'è e come si costruisce un Service Blueprint?

Prima di procedere alla sua costruzione, occorre sapere cos'è il service blueprint. Il service blueprint è un quadro sintetico, una mappa che descrive accuratamente il sistema del servizio, in modo che le diverse persone coinvolte nel processo della sua fornitura possano capirlo e affrontarlo obiettivamente a prescindere dal loro ruolo o dal loro punto di vista personale. È particolarmente utile nelle fasi più tecniche del processo di sviluppo e consente di visualizzare il servizio stesso, mostrando simultaneamente il processo di erogazione, i punti di contatto con il cliente, il ruolo dei clienti e dei dipendenti e gli elementi visibili del servizio. Permette di suddividere il servizio nelle sue componenti logiche, di evidenziare le fasi o i compiti che concorrono al processo e i mezzi con cui essi vengono eseguiti e la parte fisica del servizio, così come è stata vista dal cliente. I benefici e le finalità della costruzione di un blueprint derivano in gran

L'analisi costi/benefici ed il payback period

Da ogni decisione di business deriva una serie di costi e benefici da valutare in termini economici. Naturalmente, le attività i cui costi superano i benefici andrebbero scartate, mentre le iniziative i cui benefici superano i costi dovrebbero essere implementate. Questo è un metodo che si può applicare alle innovazioni di prodotto, ma anche ad innovazioni di progetti sociali o politici. In questo caso però più che i costi, andrebbero valutati i rischi. Il metodo tiene conto di tutti i costi e di tutti i benefici di un'innovazione, indipendentemente dal fatto che si possano imputare al suo conto economico (pensiamo ad esempio alle eventuali perdite in termini di vendite legate ad altre divisioni dell'azienda a causa dell'innovazione). Questo è ciò che differenzia questo strumento da altri metodi economici e finanziari, come l'analisi del conto economico o del ROI, che includono solo gli utili ed i costi operativi e non tengono conto di altri costi secondari che s

Cos'è il Price Waterfall?

Il Price Waterfall è la cascata che conduce dal prezzo di listino lordo al prezzo di listino netto, e fornisce una misurazione del prezzo di transazione conseguito, andando oltre il semplice prezzo pubblicato sul listino . Ciò permette di verificare quanto i venditori siano stati bravi a difendere il valore del prodotto, proteggendolo da erosioni sotto forma ad esempio di sconti, abbuoni o premi. In altre parole è uno strumento per conservare la redditività di un'azienda, che identifica e visualizza le perdite di margine. Rispetto al pricing basato sul cost plus (dato dal costo di produzione del bene/servizio più un margine variabile), in questo contesto non vi è un target di prezzo definito a priori. Per costruire un Price Waterfall si devono raccogliere, analizzare e sintetizzare tutti i dati relativi a costi e prezzi disponibili in azienda. Il Price Waterfall consente alle aziende di ottenere il miglior prezzo in ogni singola transazione, dopo aver identificato l