Il marketing digitale viene definito da Paola Peretti
(esperta di marketing e corporate communication, direttrice del Laboratorio di
Digital marketing di ASAM e docente di Digital PR presso IED), come:
“l’insieme delle attività che, attraverso l’uso di strumenti
digitali, sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate,
targetizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione
ad individuare e mappare costantemente i bisogni della domanda, a facilitarne
gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione
interattiva che genererà valore nel tempo”.
Il marketing digitale è caratterizzato da una serie di
parole chiave, che lo contraddistinguono da tutto il resto:
- Canali digitali: l’insieme di canali di comunicazione digitali che sono oggi a disposizione e che vanno da Internet (siti web, blog, e-commerce, social networks, motori di ricerca…) fino ad arrivare all’e-mail marketing, il mobile e le sue applicazioni, la TV interattiva, etc.
- Integrazione: sapersi integrare con le attività tradizionali valorizzandole e permettendo di raggiungere obiettivi importanti, è il fattore critico di successo di un piano di digital marketing. Il digital marketing infatti non sostituisce il marketing tradizionale, ma lo integra, basti pensare a strumenti quali l’advertising, gli eventi, le pubbliche relazioni, che sono attività fondamentali ed ancor più di successo se integrate con il digital e viceversa.
- Customizzazione: la personalizzazione deve essere il filo conduttore di qualunque piano di marketing, tradizionale o digitale che sia, è uno degli elementi chiave infatti che si riscontra all’interno della definizione di marketing digitale.
- Ascolto: un aspetto chiave, legato alla customizzazione, è l’ascolto. Digital significa anche avere a disposizione strumenti come le social media conversations, o i search behavior trends, che permettono di comprendere bisogni, comportamenti, percezioni e necessità del proprio target audience di riferimento.
- Misurazione: nel marketing digitale tutto può (e deve) essere misurato. Questo è un fattore imprescindibile e che distingue questa attività dalle altre. Il risultato di un piano di marketing digitale è quello di poter misurare reach, view, click, visite, tassi di risposta, acquisti effettuati, domande poste, percorsi di navigazione, etc.
- Relazione: l’obiettivo finale di un piano di marketing digitale è quello di voler costruire una relazione con uno specifico target di riferimento. Il digital è fatto di interazione e di conoscenza reciproca, è uno scambio personalizzato di esperienze, è apertura, trasparenza e dialogo. La relazione è l’elemento che più di tutti caratterizza il marketing digitale rendendolo un generatore efficace di valore sul lungo termine. Attraverso la relazione nel tempo infatti, le aziende possono crescere e costruire fiducia, fidelizzando e innovando costantemente.
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