Passa ai contenuti principali

Cos'è il marketing digitale?


Il marketing digitale viene definito da Paola Peretti (esperta di marketing e corporate communication, direttrice del Laboratorio di Digital marketing di ASAM e docente di Digital PR presso IED), come:

l’insieme delle attività che, attraverso l’uso di strumenti digitali, sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate, targetizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione ad individuare e mappare costantemente i bisogni della domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo”.



Il marketing digitale è caratterizzato da una serie di parole chiave, che lo contraddistinguono da tutto il resto:

  • Canali digitali: l’insieme di canali di comunicazione digitali che sono oggi a disposizione e che vanno da Internet (siti web, blog, e-commerce, social networks, motori di ricerca…) fino ad arrivare all’e-mail marketing, il mobile e le sue applicazioni, la TV interattiva, etc.
  • Integrazione: sapersi integrare con le attività tradizionali valorizzandole e permettendo di raggiungere obiettivi importanti, è il fattore critico di successo di un piano di digital marketing. Il digital marketing infatti non sostituisce il marketing tradizionale, ma lo integra, basti pensare a strumenti quali l’advertising, gli eventi, le pubbliche relazioni, che sono attività fondamentali ed ancor più di successo se integrate con il digital e viceversa.
  • Customizzazione: la personalizzazione deve essere il filo conduttore di qualunque piano di marketing, tradizionale o digitale che sia, è uno degli elementi chiave infatti che si riscontra all’interno della definizione di marketing digitale.
  • Ascolto: un aspetto chiave, legato alla customizzazione, è l’ascolto. Digital significa anche avere a disposizione strumenti come le social media conversations, o i search behavior trends, che permettono di comprendere bisogni, comportamenti, percezioni e necessità del proprio target audience di riferimento.
  • Misurazione: nel marketing digitale tutto può (e deve) essere misurato. Questo è un fattore imprescindibile e che distingue questa attività dalle altre. Il risultato di un piano di marketing digitale è quello di poter misurare reach, view, click, visite, tassi di risposta, acquisti effettuati, domande poste, percorsi di navigazione, etc.
  • Relazione: l’obiettivo finale di un piano di marketing digitale è quello di voler costruire una relazione con uno specifico target di riferimento. Il digital è fatto di interazione e di conoscenza reciproca, è uno scambio personalizzato di esperienze, è apertura, trasparenza e dialogo. La relazione è l’elemento che più di tutti caratterizza il marketing digitale rendendolo un generatore efficace di valore sul lungo termine. Attraverso la relazione nel tempo infatti, le aziende possono crescere e costruire fiducia, fidelizzando e innovando costantemente.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è e come si costruisce un Service Blueprint?

Prima di procedere alla sua costruzione, occorre sapere cos'è il service blueprint. Il service blueprint è un quadro sintetico, una mappa che descrive accuratamente il sistema del servizio, in modo che le diverse persone coinvolte nel processo della sua fornitura possano capirlo e affrontarlo obiettivamente a prescindere dal loro ruolo o dal loro punto di vista personale. È particolarmente utile nelle fasi più tecniche del processo di sviluppo e consente di visualizzare il servizio stesso, mostrando simultaneamente il processo di erogazione, i punti di contatto con il cliente, il ruolo dei clienti e dei dipendenti e gli elementi visibili del servizio. Permette di suddividere il servizio nelle sue componenti logiche, di evidenziare le fasi o i compiti che concorrono al processo e i mezzi con cui essi vengono eseguiti e la parte fisica del servizio, così come è stata vista dal cliente. I benefici e le finalità della costruzione di un blueprint derivano in gran

L'analisi costi/benefici ed il payback period

Da ogni decisione di business deriva una serie di costi e benefici da valutare in termini economici. Naturalmente, le attività i cui costi superano i benefici andrebbero scartate, mentre le iniziative i cui benefici superano i costi dovrebbero essere implementate. Questo è un metodo che si può applicare alle innovazioni di prodotto, ma anche ad innovazioni di progetti sociali o politici. In questo caso però più che i costi, andrebbero valutati i rischi. Il metodo tiene conto di tutti i costi e di tutti i benefici di un'innovazione, indipendentemente dal fatto che si possano imputare al suo conto economico (pensiamo ad esempio alle eventuali perdite in termini di vendite legate ad altre divisioni dell'azienda a causa dell'innovazione). Questo è ciò che differenzia questo strumento da altri metodi economici e finanziari, come l'analisi del conto economico o del ROI, che includono solo gli utili ed i costi operativi e non tengono conto di altri costi secondari che s

Cos'è il Price Waterfall?

Il Price Waterfall è la cascata che conduce dal prezzo di listino lordo al prezzo di listino netto, e fornisce una misurazione del prezzo di transazione conseguito, andando oltre il semplice prezzo pubblicato sul listino . Ciò permette di verificare quanto i venditori siano stati bravi a difendere il valore del prodotto, proteggendolo da erosioni sotto forma ad esempio di sconti, abbuoni o premi. In altre parole è uno strumento per conservare la redditività di un'azienda, che identifica e visualizza le perdite di margine. Rispetto al pricing basato sul cost plus (dato dal costo di produzione del bene/servizio più un margine variabile), in questo contesto non vi è un target di prezzo definito a priori. Per costruire un Price Waterfall si devono raccogliere, analizzare e sintetizzare tutti i dati relativi a costi e prezzi disponibili in azienda. Il Price Waterfall consente alle aziende di ottenere il miglior prezzo in ogni singola transazione, dopo aver identificato l