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La Break-even Analysis e la redditività d'impresa

L'analisi di break-even è un chiaro approccio per comprendere l'interdipendenza del prezzo, dei costi e della redditività.
Il break-even point - o punto di equilibrio - rappresenta il volume delle vendite necessario a coprire i costi fissi. La redditività corrispondente a questo specifico volume di vendita equivale a zero.

Lo studio del break-even point rivela la sensibilità delle redditività di fronte ai cambiamenti di prezzo.
L'analisi viene svolta completando i seguenti passi:
  1. Determinazione del prezzo;
  2. Calcolo del margine unitario sottraendo il costo variabile unitario dal prezzo. Si suppone che la funzione di costo sia lineare, vale a dire che il costo variabile unitario sia costante e uguale al costo marginale di produzione. Sotto queste ipotesi si ha che: Margine Unitario = Prezzo - Costo Variabile Unitario;
  3. Calcolo del break-even point tramite divisione dei costi fissi per il margine unitario. Si ottiene il volume di vendite necessario per raggiungere l'equilibrio economico.
  4. Stima della realizzabilità di questi obiettivi di vendita. Se il volume di vendite reale è in misura tale da superare questi obiettivi, il prodotto contribuisce globalmente in modo positivo alla redditività. Nel caso contrario, diminuisce la redditività dell'impresa.
Per comprendere meglio l'analisi di break-even, prendiamo come punto di riferimento l'esempio riportato nel libro di Daniele Zatta "Le basi del pricing":


I passi da 1 a 4 permettono di esaminare il margine di un prodotto per un dato prezzo e determinano se un prodotto meriti di essere lanciato o mantenuto sul mercato. Al fine di condurre un'analisi di break-even corretta, si rende necessario esaminare numerose ipotesi di prezzo.

Nell'esempio che segue si calcola il margine su un prodotto i cui costi variabili sono di 5€ e i costi fissi di 100.000€.


Le figure sopra mostrate, mettono in evidenza la relazione tra il break-even point ed il prezzo. La curva rappresentata nella seconda figura mostra come il volume necessario per compensare uno slittamento del prezzo verso i valori più bassi cresca sempre più rapidamente.
Al contrario, quando il prezzo è elevato, il punto di equilibrio giace in corrispondenza di volumi di vendita ridotti. 

Non bisogna tuttavia dedurne che si possa facilmente abbassare il punto di equilibrio semplicemente aumentando i prezzi, e questo per due ragioni:
  1. Da una parte, il punto di equilibrio decresce sempre più lentamente quando i prezzi aumentano;
  2. Dall'altra, i prezzi elevati determinano una diminuzione del volume delle vendite, il che rende il punto di equilibrio più difficile da raggiungere.
In pratica, è la valutazione soggettiva dei dirigenti di un'impresa che determina quale combinazione prezzo-punto di equilibrio sia la più realistica per l'azienda.

Uno dei difetti di questa modalità di analisi dei prezzi è l'assenza di una vera proiezione nel futuro: si ignora ovvero ciò che accade una volta raggiunto il break-even point. 

L'analisi fornisce delle indicazioni utili per valutare se una decisione debba essere presa (introduzione di un nuovo prodotto, mantenimento o ritiro di un prodotto esistente, ecc.) ma non è idonea alla fissazione concreta del prezzo.

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